SICUREZZA
In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono
regolamentate dal D.Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo unico sulla sicurezza sul
lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative Disposizioni correttive,
ovvero dal "D. Lgs. 106/2009". Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi
storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce
in Italia, le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della
sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo,
che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti. La Comunità Montana
del Gran Sasso ha attivato da tempo la gestione del Servizio Associato, ai sensi
dell’art. 11 della L. 97/1994, per lo svolgimento degli adempimenti del D.Lgs. 81/2008
(ex D.Lgs 626/1994) in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di
lavoro e nell’ambito di detto Servizio Associato si assume l’obbligo di individuare
il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il Medico competente anche
per i Comuni associati
|