Torna alla Home Page
Paesaggi e Beni Culturali  

L' entroterra Teramano è ricco di testimonianze del passato che le popolazioni che nei secoli hanno abitato questi luoghi ci hanno lasciato.
Pregevoli Architetture Romaniche sono presenti nel territorio della Comunità Montana del Gran Sasso come l'Abazia di S.Giovanni ad Insulam e quella di S.Maria di Ronzano.
Troviamo Inoltre il Castello di Pagliara appartenuto a Berardi di Pagliara poi diventato Vescovo e Martire e della sorella S.Colomba vissuta come eremita alle pendici del Monte Prena.

Nel territorio della Comunità Montana della Laga troviamo  testimonianze del popolo dei Piceni che nel territorio del Comune di Campli realizzarono un' importante Necropoli dalla quale sono emersi una notevole quantità di reperti archeologici oggi esposti nel Museo Archeologico di Campli.
Civitella del Tronto è un paese-fortezza, pregevole esempio di Architettura Militare posto a guardia del confine tra il regno delle due sicilie ed il regno pontificio è un paese perfettamente conservato che mantiene inalterato il  suo fascino.

Le Grotte si S.Angelo nelle gole del Fiume Salinello luoghi di culto ed eremitaggio ed il Castello di Re Manfredi detto Castel Manfrino oggi oggetto di scavi da parte dell' Ente Parco Gran sasso e Monti della Laga.
Nel Territorio della Comunità Montana Vomano-Piomba-Fino spicca il Centro Storico del comune di Atri terrazzo naturale sul Mare Adriatico.
Questi sono solo alcuni esempi delle bellezze Storico-Naturalistiche che questo territorio esprime e che nei secoli hanno suscitato ed ispirato numerosi artisti storici e letterati che tanto hanno scritto sulle nostra cultura.













 

scarica Adobe Acrobat scarica QuickTime scarica macromedia Flash Player