Torna alla Home Page
 
  Valle del Fiume Fino
   

Il Fino nasce dalla Grotta di San Leonardo sotto il Monte Tramoggia ad un’altitudine di 1.050 metri. Ha una lunghezza di 49 chilometri circa e una pendenza che varia da 3 al 9 per cento nella parte montuosa, e da 1 a 3 per cento nel tratto inferiore. Ha tanti affluenti, soprattutto sul lato sinistro, ma tutti di scarsa entità; da sinistra confluiscono il Rio, il Cerchiole, il Colle Marino, i fossi di Santa Margherita, di Montefino, il fosso Gardito, della Fonte, il fosso Trufolone, il fosso Mantini,  il fosso Odio, i fossi Cipresso e di Sant'Egidio. Da destra vi confluiscono i tre torrenti del Fossetto

di Pretonico e di Valle Cupa, e il Baricello che è il più importante.

Il suo bacino imbrifero è di quasi un terzo superiore a quello del Tavo, e uniti formano il bacino del Saline, che per estensione occupa il secondo posto nella provincia, ossia viene subito dopo quello del Vomano.

Attraversa i comuni di Arsita (antica Bacucco), di Bisenti e di Castiglione Messer Raimondo; tocca a destra Penne, Picciano e Collecorvino, a sinistra Montefino, Castilenti, Elice e Città S. Angelo.


 

scarica Adobe Acrobat scarica QuickTime scarica macromedia Flash Player