Torna alla Home Page
il Territorio delle Comunità Montane Le Popolazioni Montane Le Valli Fluviali Pesaggi e Beni Culturali

Comune di Isola del Gran Sasso Comune di Tossicia Comune di Colledara Comune di Montorio al Vomano Comune di Crognaleto Comune di Castel Castagna Comunità Montana della Laga Comunità Montana del Gran Sasso Comunità Montana Fino-Piomba
 
Esplora Mappa PDF
Comunità Montana
del Gran Sasso

La Comunità Montana del Gran Sasso si estende per 450,60 chilometri quadrati su un ampio territorio montano compreso tra il Gorzano nei Monti della Laga e il Camicia nel Massiccio del Gran sasso.
Nove Comuni per complessivi 21.927 abitanti: Crognaleto, Fano Adriano, Pietracamela e Montorio al Vomano nella Valle del Vomano; Castelli, Castel Castagna, Colledara,Isola del Gran Sasso e Tossicia nella Valle del Mavone: paesi tutti, ricchi di storia, di arte, di cultura e di bellezze paesaggistiche.
Dalle basse valli fino alle vette del Gran Sasso è tutta una sinfonia di campi, di boschi, di nevai, di fiori alpestri. Un ambiente più unico che raro che ha reso possibile la istituzione del Parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga in cui reintrodurre l’Aquila, il Lupo, il Camoscio d’Abruzzo e salvaguardare rarissime specie arboree e floreali, tra cui la splendida stella alpina che cresce sulle alte creste del Gran Sasso .

scarica Adobe Acrobat scarica QuickTime scarica macromedia Flash Player